BANDO DI CONCORSO FOTOGRAFICO indetto da TIEFFE GROUP s.r.l.

1° EDIZIONE

In occasione del lancio del nuovo logo, la TIEFFE GROUP s.r.l., in persona del legale rapp.te p.t., Sig. Lorenzo FAORO, c.f. 01716160492, con sede legale in Pisa, Via Gioacchino Volpe, 126, organizza il Concorso fotografico dal titolo ‘TIEFFE CONTEST 2023‘.

La finalità del Contest  è di mostrare, attraverso la fotografia, la fitta rete di collaboratori e clienti che vanta la TIEFFE GROUP s.r.l. nel mondo.

Tutte le fotografie presentate andranno a far parte dell’archivio della società proponente il bando e potranno essere utilizzate nei canali di comunicazione con i relativi credits.

Le fotografie ammesse e vincitrici, selezionate da apposita Giuria, saranno pubblicate online e stampate per essere esposte   all’interno della sede e delle filiali della TIEFFE GROUP s.r.l..

Regolamento

Art. 1 – Partecipazione al Concorso Fotografico

La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta a tutti i clienti, agenti e collaboratori di TIEFFE GROUP s.r.l., fotoamatori, maggiorenni, di qualsiasi nazionalità e ovunque residenti, ad eccezione di Russia, Bielorussia ed Iran, che abbiano ricevuto la tazza con il nuovo logo della società organizzatrice. Unica condizione per ricevere la tazza è l’aver effettuato con TIEFFE GROUP s.r.l. almeno una spedizione negli anni 2022/2023.   Le tazze verranno distribuite dai collaboratori della società organizzatrice oppure potranno essere richieste dalle persone che vantino i predetti requisiti, scrivendo una mail a socialmedia@tieffe-group.it

La società organizzatrice si riserva, comunque, il diritto, inoppugnabile, di accettare la richiesta di partecipazione al concorso anche di persone che non rientrino nelle condizioni sopra indicate, avvalendosi della massima discrezionalità. L’accettazione o il rifiuto della richiesta di partecipazione al contest verrà comunicata al richiedente a mezzo E MAIL entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta stessa.

Art. 2 – Tipologia delle fotografie

Ogni partecipante al contest non potrà inviare più di due fotografie. In caso contrario la società organizzatrice si riserva il diritto inoppugnabile di escludere il partecipante stesso. Le fotografie, prodotte con fotocamere sia digitali sia analogiche, oppure scattate da smartphone, potranno essere sia a colori sia in bianco e nero. Le foto devono essere in formato jpg, con una risoluzione minima di 300 dpi, con una dimensione minima di 1 MB e massima di 10 MB (minimo: 20,5 × 29,5 cm; massimo: 29 × 39 cm).

I file delle fotografie dovranno essere nominati nel modo seguente: NomeCognome_Titolo_X (dove X rappresenta il numero progressivo delle foto inviate). Si raccomanda di precisare i dati necessari per permettere la corretta attribuzione delle opere. Tutte le opere trasmesse che non permetteranno un’attribuzione certa dell’autore verranno automaticamente escluse. L’organizzazione, garantendo la massima cura per il materiale ricevuto, declina ogni responsabilità per la perdita delle opere per cause indipendenti dalla propria volontà.

Le fotografie dei partecipanti dovranno necessariamente contenere l’immagine della tazza ricevuta, il cui logo TIEFFE GROUP  s.r.l. dovrà essere ben visibile e facilmente leggibile, senza alcuna sfocatura. I partecipanti, se richiesti, dovranno fornire i file originali non compressi (file digitali JPEG o PNG) delle proprie opere alla società organizzatrice o ai componenti della giuria del concorso, pena l’esclusione dal concorso stesso. I partecipanti devono allegare agli elaborati la dichiarazione che l’opera è originale ed inedita, ideata e realizzata per il presente concorso, frutto del proprio ingegno, nonchè l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. 

Art. 3 – Iscrizione al concorso

Le fotografie dovranno essere inserite sull’account Facebook, Instagram o Linkedin del partecipante e dovranno avere il tag al profilo ufficiale  Facebook, Instagram o Linkedin della società organizzatrice. Dovrà, inoltre, essere inserito l’hashtag ‘#tieffecontest2023‘. Inserite le fotografie come indicato, il partecipante dovrà necessariamente effettuare l’iscrizione all’indirizzo ‘https://foryou.tieffe-group.it/contest-2023/‘.   

I partecipanti dovranno fornire, pena l’esclusione, i seguenti dati: nome, cognome, luogo e data di nascita, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, recapito di residenza, con allegata copia di un documento di identità unitamente alla Dichiarazione liberatoria per la cessione dei  diritti di autore e foto. A seguito di detta iscrizione il partecipante riceverà una e-mail dove verrà confermata o, eventualmente negata se non rispettati i criteri fissati, l’amissione al concorso. Si precisa che per nessun motivo verranno accettate altre forme di invio delle fotografie.

Art. 4 – Invio del materiale fotografico

Il materiale fotografico potrà essere inviato a far data dalla pubblicazione del presente regolamento, ovvero sia dal 20.03.2023

Il termine ultimo per l’invio delle opere è fissato nelle ore 24 del 31.12.2023. La società organizzatrice si riserva, comunque, a suo insindacabile giudizio, il diritto di differire detto termine per non oltre 3 mesi.

Il materiale inviato dai partecipanti al contest non verrà restituito ma rimarrà nella piena disponibilità della società organizzatrice.

Art. 5 – Giuria e  parametri di valutazione

Le fotografie   saranno valutate da una giuria tecnica di n. 2 di persone, formata da  professionisti della comunicazione, della promozione, dell’arte e dell’immagine. Ove uno dei Giurati fosse impossibilitato a partecipare ai lavori per sopraggiunti impedimenti, si provvederà alla sua sostituzione con altro giurato tecnico di pari competenza, dandone tempestiva notizia sul sito del Contest. Sia nella fase di raccolta delle fotografie, che al momento della valutazione, la Giuria  opererà agendo secondo buona fede, nel rispetto della riservatezza delle informazioni fornite dai partecipanti e delle buone prassi professionali

Le valutazioni della Giuria saranno basate sui seguenti parametri/concetti: creatività, originalità, simpatia, qualità iconografica, aderenza al tema del contest. In particolar modo saranno valorizzati gli scatti con elementi tipici della città e/o della nazione del partecipante (ad esempio, una fotografia con la tazza e la Torre Eiffel). Si precisa che, essendo il concorso aperto a fotografi non professionisti,  la qualità dello scatto verrà tenuta in minor conto rispetto ai precitati parametri. Il giudizio della Giuria sarà insindacabile.

La Giuria  si riserva la facoltà di non accettare immagini la cui realizzazione si presume abbia arrecato qualsivoglia danno e/o offesa, o che comunque non siano congrue con le tematiche e le finalità del concorso.

Il giudizio della Giuria in ordine all’eventuale non ammissione delle opere è insindacabile.

Art. 5 – Proclamazione vincitori

La Giuria  si riunirà  nel mese di gennaio 2024 ed entro il 31 gennaio 2024 (termine prorogabile a completa discrezione della società organizzatrice di n 60 giorni per non più di n. 2 volte) decreterà quali siano le 10 fotografie che avranno interpretato nel miglior modo i temi del concorso. Le fotografie così selezionate potranno essere poi  esposte   all’interno della sede e delle filiali della TIEFFE GROUP s.r.l.. La Giuria decreterà, tra le predette 10 fotografie, le tre vincitrici del contest. La proclamazione dei vincitori avverrà entro il 31 marzo 2024, o, in casodi proroga  della decisione da parte della Giuria, entro n. 60 giorni successivi alla delibera da parte della giuria.

Con modalità e in data ancora da definirsi, saranno premiate le fotografie  vincitrici. In caso di premiazione in modalità ‘fisica’, sarà gradita la  presenza dei vincitori alla relativa cerimonia.

I vincitori del concorso saranno informati dalla società organizzatrice e la classifica verrà pubblicata on-line, sul sito ‘www.foryou.tieffe.group.it‘.

Art. 6 – Premi

I premi per i vincitori consistono in

  • Primo Classificato: AppleiPhone- Modello  del valore commerciale di € 800/900
  • Secondo Classificato: AppleiPad – Modello   del valore commerciale di € 500/600
  • Terzo Classificato: AppleiWatch – Modello   del valore commerciale di € 300/400.

I premi non reclamati saranno convertiti in denaro e donati alla Fondazione Telethon

Art. 7 – Uso del materiale fotografico inviato

Ogni autore conserva la proprietà intellettuale delle fotografie inviate al concorso, ma cede gratuitamente i diritti d’uso illimitato delle immagini alla società organizzatrice del contest, che può pubblicare e/o diffondere le stesse con l’unico onere di citare l’autore e/o gli autori dell’opera.

Art. 8 – Diritti e responsabilità dei partecipanti

Ogni autore è responsabile del contenuto delle immagini inviate e solleva  la società organizzatrice del contest da ogni eventuale conseguenza inclusa la richiesta di danni morali e materiali da parte di terzi.

L’invio di immagini da parte del partecipante al concorso fotografico presuppone che lo stesso sia in possesso del copyright relativo alle stesse e delle liberatorie di eventuali soggetti ritratti. In particolare, i partecipanti dovranno informare le persone ritratte nei casi e nei modi  previsti dall’art. 13  del regolamento Europeo UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, nonchè procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi, pena l’esclusione dal contest. In nessun caso le opere inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili, pena l’esclusione dal contest. In nessun caso saranno ammesse immagini denigratorie o lesive della dignità dei soggetti ritratti. In base a quanto stabilito,  la società organizzatrice del contest  non può essere ritenuta responsabile  di controversie relative alla paternità delle immagini o di qualunque altra conseguenza legata alle immagini oggetto del concorso fotografico.

Art. 9 – Trattamento dei dati personali

In relazione agli artt. 13 e 23 del D.Lg n. 196/2003 recanti disposizioni a tutela delle persone ed altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali,  si comunica che i dati anagrafici, personali ed identificativi di ogni singolo partecipante saranno inseriti e registrati nell’archivio della TIEFFE GROUP s.r.l. ed utilizzati esclusivamente ai fini inerenti il concorso cui in epigrafe, nonchè per identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate. I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi. L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs 196/2003 e potrà richiederne gratuitamente la cancellazione, l’integrazione o la modifica scrivendo all’indirizzo mail “socialmedia@tieffe-group.it“ Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso.

Art. 10 – Modifiche regolamento

Se necessario ed al fine di migliorare lo svolgimento del concorso, la società organizzatrice si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente regolamento, impegnandosi a segnalare puntualmente e tempestivamente dette modifiche sul sito della manifestazione (‘www.foryou.tieffe.group.it‘).

Art. 11 –   Obblighi dei Partecipanti e Foro competente

La presentazione della candidatura all’iniziativa comporta la completa e incondizionata accettazione di quanto contenuto nel presente regolamento. In caso di controversia nell’interpretazione o esecuzione del presente bando di concorso, le parti, in prima istanza, cercheranno di addivenire a una soluzione in via extragiudiziale. In assenza di accordo il Foro competente è quello di Pisa.